Migliori argille del 2021: recensioni e classifiche

Questa guida all'acquisto è frutto di una analisi dettagliata su 40 argille e 319 recensioni utenti ad essi relativi.
Per aiutarvi nell'acquisto abbiamo selezionato i 20 migliori argille e li abbiamo classificati qui sotto.
Intanto vi proponiamo i 3 migliori argille:

Il prodotto migliore è risultato essere ARGILLA ESPANSA 10 LT. prodotto dalla ditta VIGORPLANT.
Se non avete trovato il prodotto che fa per voi, scrollando in basso trovate la classifica completa con i migliori 20 argille:

Il modo migliore per capire esattamente il prodotto che fa per noi è quello di fare una lista delle caratteristiche che vogliamo dal prodotto che stiamo cercando e poi confrontare le nostre aspettative con i dati tecnici dei prodotti.

La nostra analisi dei prezzi per argille

Sappiamo che per molti il prezzo di un prodotto possa essere un fattore decisivo per la scelta, per questo possiamo dirvi che per la categoria argille vi potete aspettare di spendere intorno a 4 € per un prodotto di fascia bassa e intorno a 35 € per un prodotto di fascia alta.
Ci teniamo poi a sottolineare che i prezzi in questo tipo di prodotti possono variare anche più volte al giorno e che è molto probabile che in questo momento stiano al punto più basso e quindi conviene acquistarli velocemente.

Classifica dei 20 migliori argille

2
  • ARGILLA ESPANSA DA 10 LT PER PIANTE DRENAGGIO ACQUA GIARDINAGGIO ISOLAMENTO
  • ideale per isolamenti termici, per le piante in vaso o a terra
4
  • consigliato per idrocoltura a pH neutro
  • permette un'ottima aereazione delle radici e permeabilità del terreno evitando i ristagni d'acqua
  • è utile per l'attecchimento radicale e mantiene costante la temperatura del vaso
  • impedisce la formazione di muffe e croste nel terreno
  • si può usare sia sul fondo del vaso che miscelata al terriccio
5
  • Nel giardinaggio l’argilla espansa è perfetta per drenare l’acqua, motivazione per la quale ne viene sempre inserito uno strato alla base del vaso. Essa è in grado di trattenerla, evitando che le radici ammuffiscano o sviluppino funghi pericolosi per la loro sopravvivenza. Ogni tanto viene mescolata direttamente con del terriccio universale e della torba. In quest’ultimo caso si ottiene una terra facile da lavorare.
  • Altra importante funzione di questo elemento è quella di funzionare come pacciamatura e riuscire a difendere le piante dal freddo e del ghiaccio se posta sopra la pianta a livello del terreno. In particolare l’argilla può tornarci utile nelle piante d’appartamento, aiutandoci a donare loro il giusto livello di umidità e capacità di drenaggio. L’acqua assorbita dalle sfere di argilla espansa evaporerà infatti piano piano, creando un perfetto microclima per le nostre piante.
8
  • Riduce il consumo di acqua creando uno strato tra il substrato e l'aria che riduce l'evaporazione
  • Impedisce la formazione e la crescita di erbacce nel terreno creando una barriera fisica per la germinazione
  • Massimizza l'efficienza idrica migliorando l'infiltrazione dell'acqua e trasforma la pioggia caduta o l'irrigazione applicata in 100% utile per la pianta
  • Prodotto in Spagna
9
  • Prodotto minerale puro al 100% a base di argilla. Grano spezzato da 1-5 mm. Fatto in Germania. Il mattone di humus in granulato di argilla offre 3 possibili usi: (Fig. 3)
  • Copertura leggera contro le erbacce: meno erbacce a causa dell'esclusione della luce. Ciò manterrà il tuo vaso da piante privo di muschio ed erbacce. L'argilla espansa ha un bell'aspetto
  • Conservazione dell'acqua per il tuo terreno di semina: il granulato di semina è un deposito d'acqua. 1 L di granuli assorbe 0,5 L di acqua e garantisce un approvvigionamento idrico uniforme
  • evita il ristagno d'acqua: l'acqua di irrigazione è tamponata. Il granulato di argilla idroponica garantisce una buona ventilazione radicale, non marcisce e allunga i cicli di colata
  • Wasser Depot +50: accumulo di acqua, diserbanti, non marcisce e senza ingredienti dannosi per le piante. Per piante da fiore, piante verdi ed erbe - per interni ed esterni
13
  • Argilla Espansa Ideale per Idrocoltura a PH Neutro. Migliora stabilmente il drenaggio.
  • Ottimo prodotto per la cura e la crescita di ogni tipo di pianta da vaso, fioriere, idrocoltura
  • Non si decompone, non è attaccato da muffe o parassiti.
  • Garantisce una buona riserva di acqua e di aria alle piante.
  • Prodotto naturale e biologico composto da materie prime scelte e selezionate
14
  • Argilla semirefrattaria
  • necessita di cottura
  • Rossa dopo la cottura a 980 gradi
  • Scultura, terracotta, ceramica, pannelli
  • Granelli refrattari all'interno
15
  • ARGILLA ESPANSA SACCO LT 50 ARGILLA ESPANSA PUO' ESSERE USATA SIA COME DRENANTE CHE A SCOPO DECORATIVO
16
  • Sfere di argilla 45 l Plagron – 8/16 mm Plagron sfera di argilla 45 l Plagron grande capacità di ritenzione d'acqua, azione capillare notevole, pH neutro e bassa densità, il substrato ideale per le colture idroponiche o l'idrocoltura. Istruzioni per l'uso:
  • Sfera di argilla da 45 l Plagronronronron, grande capacità di ritenzione d'acqua, azione capillare notevole, pH neutro e bassa densità, il substrato ideale per le colture idroponiche o l'idrocoltura. Modalità d'uso: mettete le vostre giovani piante in un bagno di argilla, poi aggiungete una soluzione nutritiva progettata per questa coltivazione. Per evitare l'asfissia delle radici, aspettate che il livello dell'acqua del vostro calibro sia al più basso
  • PLAGRON
18
  • Naturale, ecologico, inodore, ideale per piante verdi, da fiore e da orto. Mescolato con il terriccio facilita lo sviluppo radicale delle piante migliorando la ritenzione idrica del terreno, distribuito sulla superficie crea una naturale barriera contro il freddo. Per colture idropiche, ne è il substrato ideale, impedisce la formazione di muffe ed agenti patogeni, evita i ristagni di acqua prevenendo fenomeni di marciume radicale ed asfissia. Litri 10

Argille: le recensioni sono tutte veritiere?

Oramai tutti sappiamo quanto sia importante confrontarci con altri utenti che hanno acquistato un prodotto che vogliamo comprare. Il miglior modo per fare questo è leggere le recensioni rilasciate dagli utenti. In questo modo è possibile vedere che esperienze hanno avuto altri utenti e questo ci può aiutare enormemente nel nostro acquisto.
La domanda è: possiamo fidarci ciecamente delle recensioni utenti su amazon? La risposta è: solitamente si. Ultimamente amazon è diventata molto brava a dare rilevanza alle recensioni di utenti che hanno veramente acquistato il prodotto, ma è anche vero che ci sono alcuni utenti che comprano prodotti su amazon sotto richiesta di alcuni marchi.
Quello che fanno è abbastanza semplice: contattano delle persone facendogli comprare il prodotto su amazon, e in cambio del rilascio di una recensione positiva su amazon gli rimborsano il prezzo del prodotto privatamente. Questo per amazon è impossibile da verificare.

La soluzione è quella di analizzare i dati aggregati di tale utente, e c'è un sito che fa proprio questo, ovvero reviewmeta.com. In ogni prodotto che mostriamo sopra abbiamo messo il link a tale sito per controllare la genuinità delle recensioni automaticamente, basta cliccarlo e potete vedere la percentuale di recensioni genuine.

Caratteristiche principali per la scelta di argille

Per la scelta dei argille adatti a voi, ci sono vari fattori importanti da tenere in considerazione, per aiutarvi a scegliere quello giusto ve li elenchiamo qui sotto:

Prezzo

Per l'acquisto di argille bisogna fare attenzione al prezzo. Il motivo di questo è che i prezzi nella categoria del fai da te cambiano molto rapidamente, proprio perchè è un settore in forte espansione. Controllate bene l'andamento del prezzo e comprate quando questo è più basso!

Qualità

Questo è un fattore sicuramente da non sottovalutare: quando si compra argille è importante tenere conto della qualità: maggiore è la qualità maggiore sarà il rendimento di questo prodotto.

Marca

Essendo il fai da te un settore in forte espansione, come abbiamo avuto l'occasione di menzionare più in alto, è fondamentale controllare per bene la marca. Tutti i giorni esistono marche nuove che si buttano in questo mercato e nell'acquisto di argille è fondamentale capire se il brand che ci sta dietro è affidabile o meno.

Marche di argille più vendute

  1. AGRIBIOS
  2. AL.FE
  3. ARGYFLORA
  4. Atami
  5. Compo
  6. EuroStore07
  7. Generico
  8. GEOVITAL SERVICE
  9. Gold Label
  10. Humiflora
  11. Humusziegel
  12. Leader
  13. OEM SYSTEMS
  14. Plagron
  15. Semillas Batlle
  16. Tercomposti
  17. TERFLOR
  18. VIALCA
  19. VIGORPLANT

Conclusioni

Come abbiamo già avuto modo di evidenziare, dalla nostra ricerca il prodotto migliore di argille è risultato essere ARGILLA ESPANSA 10 LT. prodotto dalla ditta VIGORPLANT.
Se siete sicuri che questo è quello che fa al caso vostro lo potete acquistare direttamente cliccando qui e questo ci rende molto contenti perchè vuol dire che abbiamo raggiunto il nostro scopo di avervi dato le informazioni giuste.
Altrimenti, se avete ancora dubbi, vi vogliamo nuovamente a ricordare che nell'acquisto di argille i tre fattori principali da tenere in considerazione sono prezzo, qualità e marca e che nella scelta del prodotto perfetto queste giocano un ruolo molto importante. Cliccate quindi su ogni prodotto e analizzatelo al meglio poi, se ancora non siete convinti e vi servono ulteriori informazioni, scriveteci pure andando nella pagina dei contatti e compilando l'apposita form, faremo di tutto per rispondervi il più velocemente possibile.

Link utili

Controlla argille su Wikipedia

Tutti i video su argille su Youtube